Giovedì, 29 Aprile 2021 11:39

FESTIVAL DEL LAVORO 2021

CAFIERO  DE RAHO  al festival del lavoro 2021 organizzato dal Consiglio nazionale e Fondazione studi dei consulenti del lavoro.

Il rischio più elevato “le mafie tengano la gestione delle aziende mentre i proprietari tengano la titolarità o il ruolo di amministratori”. Grazie alle associazioni di categoria e alle categorie professionali  per il contributo che danno attraverso le segnalazioni delle operazioni sospette.

Martedì, 27 Aprile 2021 18:25

La Camera approva il Recovery

 Draghi: "Riforme per spendere bene i soldi".

La Camera approva 442 voti a favore19 contrari e 51 astenuti

Domenica, 25 Aprile 2021 09:03

25 aprile il giorno della Liberazione

Il 25 aprile è stata scelta come data della Festa della Liberazione. È il giorno della liberazione di Milano e Torino. Il Nostro Presidente all' Altare della Patria e al  Museo storico della Liberazione.

Mattarella 2021 04 25 at 10.11.34

 

Il Presidente del Consiglio nel giorno della Festa della Liberazione ha affermato"una ricorrenza che non deve invecchiare" ed ancora "il dovere della memoria riguarda tutti nessuno escluso".

Draghi 2021 04 25 at 10.57.42

 

Mostra Frida Kahlo Fabbrica del Vapore a Milano | sino al 2 maggio 2021 | Info e biglietti Eventi a Milano
„Prorogata fino al 2 Maggio 2021 a Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore la mostra Frida Kahlo - Il caos dentro, un percorso sensoriale altamente tecnologico e spettacolare che immerge il visitatore nella vita della grande artista messicana, esplorandone la dimensione artistica, umana, spirituale.“

mostra FRIDA sino 2.05.2021 1

 

 

Libere Professioni, elezioni Commercialisti “TUTTO DA RIFARE” occorrono più Donne

Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, l’elezione del Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei collegi dei revisori in carica dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2024 (con riferimento ai 131 Ordini territoriali), occorre rifare tutto. Infatti la prima sezione del Tar del Lazio, con una sentenza n. 04706/2021  pubblicata il 22 aprile 2021, ha annullato il regolamento elettorale per l’elezione del Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei collegi dei revisori in carica dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2024.

L’annullamento del regolamento elettorale è dovuto alla violazione del principio di parità di accesso alle cariche elettive e della sua obbligatoria promozione di cui all’art. 51 Costituzione Italiana.

Occorre quindi adottare le conseguenti determinazioni in modo da indire nuove elezioni da svolgersi nel rispetto delle prescrizioni in materia di parità di genere.

Il regolamento, quindi, dovrà ora essere modificato dal Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili. 

 

k8

L’indennizzo di 600 euro previsto nel decreto “Rilancio” sarà rifinanziato in tempi brevi per i mesi di aprile e maggio anche ai professionisti ordinistici. Ad annunciarlo il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, intervenendo questa mattina agli Stati Generali delle Professioni italiane, organizzati da 23 Ordini professionali per chiedere al Governo il pieno coinvolgimento dei professionisti italiani per azioni e interventi concreti che possano far ripartire il Paese. Una richiesta accolta anche dal Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, che, in collegamento, ha annunciato che le categorie professionali saranno "assolutamente" invitate a Palazzo Chigi per raccogliere le idee e proposte per sburocratizzare il sistema Paese e rilanciare l’economia, anche in vista degli Stati Generali dell'Economia, annunciati dal Presidente del Consiglio Conte ieri. La manifestazione ha raggiunto gli obiettivi che si prefiggeva, sia in termini di rassicurazione da parte della classe politica sia in termini di partecipazione di pubblico. Oltre 500mila i contatti avvenuti sui profili social dei professionisti e degli ospiti intervenuti, sulle pagine degli Ordini aderenti alla manifestazione e, infine, sui canali di informazione che hanno dato visibilità alle richieste dei professionisti.
“I professionisti italiani non vogliono trovarsi in uno schema di contrapposizione con il Governo e il Parlamento. Noi crediamo che sia importante valorizzare tutte le forme di lavoro e rendere merito alla classe professionale italiana che, in questo momento di grande difficoltà economica in cui versano gli studi professionali, ha fatto in modo di non far mancare la sua presenza e assistenza”, ha dichiarato la presidente del Comitato Unitario delle Professioni e dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone. “Al di là della protesta che oggi ci unisce, quello che ci preoccupa è che oggi ancora manca un progetto per il Paese. Non si discute di come ripartire da questa grave emergenza con una mentalità nuova, che riesca a mettere da parte tutte le questioni irrisolte” ha precisato Armando Zambrano, Coordinatore della Rete delle Professioni tecniche e presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri. Le proposte per la ripresa sono contenute nel Manifesto per la Rinascita dell’Italia che il Cup e la Rete hanno elaborato e presentato durante i lavori, sollecitando l’attenzione del Governo per correggere e riconoscere al mondo dei professionisti ordinistici ciò che meritano in sede di conversione in legge del D.L. n. 34/2020, attualmente all'esame della Camera dei Deputati. - Leggi il comunicato stampa - Guarda il video

Giovedì, 12 Novembre 2020 00:00

CREDIT VIRTUAL SUMMIT

k4

3, 10 e 17 Novembre 2020 – CREDIT VIRTUAL SUMMIT

Il 3, 10 e 17 Novembre 2020, dalle ore 09:00 alle 18:00, CreditNews in collaborazione con MeetEasy organizzano il primo CREDIT VIRTUAL SUMMIT, tre giorni di eventi, focus ed approfondimenti esclusivamente online dedicati ai temi più attuali della gestione del credito.

Clicca qui ed acquista il tuo biglietto per le tre giornate
Prezzo: € 30,00 iva inclusa

Day 1 – 03/11/2020

Evento di apertura CREDIT VIRTUAL SUMMIT

9.30 – Saluti e Introduzione
Cosimo Cordaro – Direttore editoriale di CreditNews

09:40 – Il rilancio dell’economia, tra investimenti pubblici e privati e la riforma Irpef 
On. Alberto Luigi Gusmeroli – Vicepresidente VI Commissione Finanze

10:00 – Gli effetti della crisi e la probabile insolvenza futura causata dalla pandemia e dalla perdita dei posti di lavoro
Intervista a Fabio Bartolini e Paolo Zamparelli, Ernst & Young

10:30 – Cosa deve fare il mondo bancario e finanziario per evitare una nuova crisi?
Tavola rotonda: Roberto Baggio, Banco Desio; Emanuele Leoni, Cherry 106; Marco Radice, Avvocato ed Amministratore indipendente di Banche.

11:30 – break time

11:45 – In arrivo una nuova ondata di UTP & NPL?
Intervista a Gabriele Guggiola, PwC

12:15 – Come investire e gestire i crediti e come usare la leva del credito per riportarli in bonis
Tavola rotonda: Luigi Bauco, Europafactor S.p.A.;  Riccardo Gamba, Cerved Legal Service; Antonio Mascia, Cabot Credit Management; Luca Polverino, Sistemia S.p.A.

13:15 – Il recupero crediti ai tempi del Covid-19
Intervista ad Alessandra Curatola, Amministratore – Certa Credita

13:30 – Termine lavori della mattinata

Moderatrice: Debora Bionda

Focus Tematici

14:30 – 16:00 Focus: Più con meno. Reinventiamo il credit management grazie alla tecnologia
Tavola rotonda: Gianni Amprino, Covisian; Luca Bonacina, Cherry bit; Gabriella Breno, Prelios Innovation; Renato Limuti, Alantra; Antonio Mannelli, Value-Re.
Moderatrice: Valentina Magri

16:30 – 18:00 Focus UNIONE ITALIANA LIBERE PROFESSIONI: La relazione tra debitore e creditore. Cosa chiedere al legislatore per sanare il conflitto tra il mondo economico e la collettività nell’era covid.

Il mercato del credito nella realtà di un ‘ epidemia sanitaria che persiste


Tavola rotonda: Marcella Caradonna, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano; Giovanni Mottura, Presidente INAG; Vinicio Nardo, Presidente Ordine degli Avvocati di Milano; Fabio Pantaleo, Referente misure di prevenzione patrimoniali presso Unicredit S.p.A.; Luca Salati, Avvocato Unione Italiana Libere Professioni
Moderatore: Antonio Uva, Unione Italiana Libere Professioni

  

Mercoledì, 05 Maggio 2021 00:00

Emergenza Coronavirus

 

   coronavirus   CORONAVIRUS - ULTERIORI MISURE PER EVITARE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS

 COVID SITUAZIONE ITALIA http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5351&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

×

logoelcom

Il sito è stato realizzato dalla Elcomsoftware. 

VAI AL SITO ACQUISTA


TOP